L’Arte Assira: Splendore e Potere
Introduzione: La Forma come Linguaggio del Potere
L’arte assira rappresenta una delle più alte espressioni della civiltà mesopotamica, nella quale il linguaggio figurativo diviene strumento di propaganda, veicolo ideologico e riflesso della visione totalizzante del potere imperiale. Attraverso la monumentalità delle opere e il rigore della composizione, l’arte assira non solo celebra la gloria del re, ma costruisce un universo simbolico in cui l’ordine cosmico coincide con la supremazia politica del sovrano¹.
Tre Ere di Grandezza
Il Potere della Scultura: Guerra e Propaganda
Nei rilievi di Ninive dedicati al re Assurbanipal (668–627 a.C.), la caccia al leone diviene metafora del dominio umano sul caos naturale. L’opera più celebre, la Leonessa ferita, rivela una tensione drammatica e un realismo anatomico che anticipano sensibilità artistiche successive⁵.
Giganti di Pietra: I Guardiani del Re
Il Rilievo: Cronache di Conquiste e Cacce Regali
Questi rilievi, originariamente dipinti con colori vivaci, erano collocati lungo i corridoi dei palazzi per guidare il visitatore in un percorso simbolico, dall’ingresso al trono, in un crescendo di potenza visiva e spirituale⁸.
Colori Perduti e Arti Decorative
Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare oggi, i bassorilievi non erano spogli: le superfici erano vivacemente colorate con pigmenti rossi, blu e dorati, oggi perduti. Alcuni frammenti di pittura murale provenienti da Til-Barsip e Assur testimoniano la complessità cromatica originaria⁹.
L’arte dell’avorio, particolarmente sviluppata nel periodo neoassiro, rappresenta il versante più raffinato dell’artigianato di corte. Avori intarsiati, oggetti rituali e arredi finemente decorati sono stati rinvenuti a Nimrud, rivelando il gusto per il lusso e la delicatezza formale¹⁰.
Moda e Gioielli: L’Estetica del Potere
Conclusione: L’Eredità di un’Arte senza Tempo
Oggi, i reperti assiri custoditi nei musei di tutto il mondo non sono soltanto testimonianze storiche, ma veri e propri manifesti visivi del potere, che continuano a parlare con voce solenne attraverso i millenni.
Note
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M. Liverani, Antico Oriente: Storia, società, economia, Laterza, Roma-Bari 2011.
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J. Reade, Assyrian Sculpture, The British Museum Press, London 1998.
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H. W. F. Saggs, The Might That Was Assyria, Sidgwick & Jackson, London 1984.
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P. Matthiae, La storia dell’arte dell’Oriente antico, Einaudi, Torino 1996.
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R. Barnett, Sculptures from the North Palace of Ashurbanipal at Nineveh, British Museum, London 1976.
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E. Porada, Ancient Art in the Near East, Yale University Press, New Haven 1965.
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A. K. Grayson, Assyrian Royal Inscriptions, Wiesbaden 1972.
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D. Ussishkin, The Conquest of Lachish by Sennacherib, Tel Aviv University Press, 1982.
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M. Roaf, Cultural Atlas of Mesopotamia and the Ancient Near East, Facts on File, New York 1990.
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J. Curtis (ed.), Ivories from Nimrud, British Museum Publications, London 1988.
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H. Frankfort, The Art and Architecture of the Ancient Orient, Penguin, London 1954.
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G. Buccellati – M. Kelly-Buccellati, The Greatness That Was Babylon and Assyria, Chicago University Press, Chicago 2010.
Bibliografia
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Barnett, R. D., Sculptures from the North Palace of Ashurbanipal at Nineveh, London, British Museum, 1976.
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Buccellati, G., Kelly-Buccellati, M., The Greatness That Was Babylon and Assyria, Chicago University Press, Chicago, 2010.
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Curtis, J. (ed.), Ivories from Nimrud, British Museum Publications, London, 1988.
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Frankfort, H., The Art and Architecture of the Ancient Orient, Penguin Books, London, 1954.
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Liverani, M., Antico Oriente: Storia, società, economia, Laterza, Roma-Bari, 2011.
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Ussishkin, D., The Conquest of Lachish by Sennacherib, Tel Aviv University Press, 1982.








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