martedì 3 febbraio 2026

Corso di storia dell'arte: Motherwell 1915

Motherwell 1915








Robert Motherwell (Aberdeen, 24 gennaio 1915 – Provincetown, 16 luglio 1991) è stato un pittore statunitense. Robert Motherwell nacque a Aberdeen, nello stato di Washington, il 24 gennaio 1915. Dopo aver studiato alla Stanford University e alla Harvard University, nel 1938 viaggiò in Europa: fu durante questo viaggio che realizzò le sue prime pitture, allora vicine al surrealismo. Nel 1939 tenne la sua prima mostra personale a Parigi. Nel 1942 incontrò l'artista astratto William Baziotes, che lo presentò a molti espressionisti astratti di New York, tra cui Barnett Newman e Mark Rothko; queste amicizie lo avvicinarono all'espressionismo astratto, di cui in breve tempo sarebbe diventato uno degli esponenti più noti. Negli anni successivi viaggiò molto, insegnò arte e creò pitture, disegni e collage, ormai pienamente legato all'espressionismo astratto. In quel periodo il mondo artistico, in particolare quello statunitense, era sostanzialmente diviso in due correnti ben distinte: da una parte la Pop art, concentrata sui temi della cultura popolare; dall'altra un marcato idealismo, dominato dall'espressionismo astratto. Fu proprio in contrapposizione alle immagini di tutti i giorni di Andy Warhol che le pitture astratte di Motherwell ottennero l'attenzione dell'opinione pubblica. Nell'espressionismo astratto l'atto del dipingere diventa più importante del soggetto ritratto, nel senso che l'artista non cerca di dipingere belle immagini, ma vuole dare libero sfogo alle naturali emozioni. Nel tentativo di trasportare lo spettatore in un'unione mentale e fisica con la sua arte, le tele di Motherwell, di solito di dimensioni monumentali, sono popolate da grandi forme nere e piatte, disegnate attraverso un segno essenziale su sfondi dai colori intensi e brillanti.A partire dagli anni '60 Motherwell, al contrario di molti espressionisti astratti, sperimentò con entusiasmo la tecnica della stampa, creando edizioni limitate di molti suoi lavori nei decenni successivi. Negli anni Settanta si dedicò anche all'Arte Postale ed ebbe corrispondenze anche in Italia. Morì a Provincetown, nello stato del Massachusetts, il 16 luglio 1991. 

lunedì 2 febbraio 2026

Corso di storia dell'arte: Bischoff 1916

Bischoff 1916

Elmer Bischoff (1916-1991), tra i trentacinque e i quarant'anni, ebbe una fase ampia di quelli che chiamò "bocche picassoesche". Dopo il ritorno dalla guerra nel 1945, si sentì spinto a sfidare tutti i presupposti che aveva sull'arte oltre che sulla vita. Quando gli è stato chiesto in un'intervista, ha detto: “Fino ad allora l'arte era stata un'acquisizione esterna; [ma ora] è diventato più di una ricerca. " Fu in questo periodo che fu assunto come sostituto a breve termine presso la scuola di belle arti.Proprio come il suo lavoro astratto, Bischoff ha ottenuto un grande successo con i suoi primi lavori figurativi. Bischoff ha partecipato al suo dipinto "Figure and Red Wall" alla Quinta Esposizione Annuale di Olio e Scultura presso il Richmond Art Center e ha vinto il primo premio di $ 200 per questo. [5] Questa impresa gli è valsa una mostra personale alla Paul Kantor Gallery di Los Angeles. Tuttavia, è stata una mostra personale di dipinti e disegni nel gennaio 1956 presso la galleria della California School of Fine Arts che Bischoff credeva avesse avuto il maggiore impatto sul suo futuro.Alcuni dei lavori importanti di Bischoff sono Figure at window with Boat (1964), Playground (1954), The River (1953). 

domenica 1 febbraio 2026

Corso di storia dell'arte: Rotella 1918

Mimmo Rotella 1918





Rotèlla, Mimmo. - Pittore italiano (Catanzaro 1918 - Milano 2006). Formatosi all'accademia di belle arti di Napoli, dopo un soggiorno negli USA (1952-53) e una serie di prove che vanno da composizioni di matrice neoplastica a esperienze di poesia fonetica, nel 1954 elaborò a Roma i suoi primi décollages (manifesti lacerati). Presente, dal 1961, alle manifestazioni del gruppo dei Nouveaux réalistes, nel 1965 si stabilì a Parigi dove, per circa un decennio, sperimentò processi di trascrizione meccanica dell'immagine contribuendo alla definizione della Mec-art (serie Artypos, 1970; Plastiforme, 1975). In Italia dal 1980, R. tornò alla pittura, proponendo serie di grandi acrilici sul tema del cinema (Cinecittà 2, 1984; Felliniana, 1997) o rielaborazioni dei suoi décollages (Sovrapitture, 1987). Opere nelle gallerie d'arte moderna di Roma, Torino, ecc. Nel 2000 si è costituita la Fondazione Mimmo Rotella.

Corso di storia dell'arte: Motherwell 1915

Motherwell 1915 Robert Motherwell (Aberdeen, 24 gennaio 1915 – Provincetown, 16 luglio 1991) è stato un pittore statunitense. Robert Motherw...